giovedì 9 aprile 2009

SCHEMA IPOTESI NUOVO LICEO ARTISTICO


Articolato in 2 sezioni:

Modello di riferimento: Liceo “Musicale e Coreutico” previsto dal D.Lgs 226/2005 (Vedi allegato C/5)


Sezione 1 “Attuale Liceo Artistico” 

Sezione 2 “Attuale Istituto d’Arte”

Nomi delle sezioni da definire


Area di Base


Discipline umanistiche, scientifiche, ed. fisica, religione nei contenuti e nelle unità orarie in comune.


Area Caratterizzante


Storia dell’arte nei contenuti e nelle unità orarie in comune. Particolare attenzione per le arti applicate nella sezione “Attuale Istituto d’Arte”.


Area comune nelle due sezioni:


Lingua e letteratura italiana

Lingua Inglese

Storia - Filosofia

Matematica - Fisica

Scienze naturali

Storia dell’Arte

Scienze motorie e sportive

Religione o attività alternativa



Quota oraria identica a quanto previsto dall’allegato “A” (Modifiche degli allegati B, C, C/1, C/2, C/4, C/5, C/6 e C/7 del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226.Fatta eccezione della Matematica relativamente alla conversione in Matematica e Fisica.


2° Lingua straniera


In considerazione della necessità di riservare allo studio delle discipline d’indirizzo lo spazio orario indispensabile per apprendere la “grammatica” delle attività artistiche è necessario effettuare la soppressione della 2° lingua straniera all’interno delle attività e degli insegnamenti obbligatori.

L’apprendimento della 2° lingua straniera potrebbe effettuarsi applicando il Metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning) che consiste nel fare insegnamento di una disciplina non linguistica mediante una lingua straniera. O attraverso gli Insegnamenti attivabili sulla base del Piano dell’Offerta Formativa nei limiti del contingente di organico assegnato all’istituzione scolastica, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.




Area d’Indirizzo


Sezione corrispondente “Attuale Liceo Artistico”


Biennio


Discipline Pittoriche e grafiche 

Discipline Plastiche e della formatura 

Discipline Geometriche e architettoniche 

Discipline Audiovisive

Percezione visiva e teoria della forma


Triennio

Pittura (1)

Scultura (1)

Architettura (1)

Fotografia e Video (1)

“Curvatura” - micro-indirizzo (1)*




Sezione corrispondente “Attuale Istituto d’Arte”(2)


Biennio


Disegno dal vero

Plastica

Disegno Geometrico

Laboratorio Artistico

Educazione visiva


Triennio

Tecnologia/Chimica dei materiali

Applicazioni di Geometria proiettiva

Progettazione (2)

Laboratorio (2)(3)




Note:


(1) APPROFONDIMENTI-INTEGRAZIONE con contenuti relativi al rilievo pittorico, plastico, architettonico, fotografico, con particolare riferimento alla tutela e conservazione del patrimonio artistico e ambientale in particolare:

  1. -Per la PITTURA: Discipline per la pittura. Tecniche di disegno. Tecniche pittoriche tradizionali e contemporanee, uso di nuove tecnologie. Uso dei nuovi media legati alle attuali tendenze. Elementi tecnici di scenografia. Potenziamento disciplinare attraverso i nuovi media: comunicazione visiva; grafica editoriale; allestimenti e installazioni; tecniche per il restauro in relazione al patrimonio esistente (antico, moderno e contemporaneo).

  2. -Per la SCULTURA: Discipline per la scultura. Tecniche di disegno per l’elaborazione scultorea. Tecniche dirette e indirette, tradizionali e contemporanee, uso di nuove tecnologie. Uso dei nuovi media legati alle le attuali tendenze. Tecniche e metodologie legate alla scenografia e alla cinematografia. Potenziamento disciplinare attraverso i nuovi media in relazione a: allestimenti e installazioni; tecniche per il restauro in relazione al patrimonio esistente; materiali alternativi nell’ambito della produzione e riproduzione di opere ai fini del restauro.

  3. -Per l’ARCHITETTURA: Discipline per l’architettura, il patrimonio esistente, l’ambiente e il paesaggio. Scenotecnica. Apporto disciplinare dei nuovi media in relazione a: rilievo e conoscenza del patrimonio esistente architettonico ed ambientale e alla loro trasformazione progettuale; paesaggio e sua sostenibile trasformazione. Design e produzione.


(*) A scelta dello studente tra le discipline d’Indirizzo per l’intero triennio finale, ai fini della caratterizzazione della prosecuzione degli studi post-liceali e per una scelta operata consapevolmente. Incluso nelle attività ed insegnamenti obbligatori, al fine di permettere all’alunno l’approfondimento di una determinata disciplina artistica e/o l’approfondimento delle tematiche legate alla tutela e alla conservazione del patrimonio artistico.



(2) Caratterizzati in relazione all’Offerta Formativa legata all’ambito ed alla tradizione territoriale, saranno attivate specializzazioni secondo le tradizioni legate al territorio e le realtà produttive, rivedendo gli “ambiti” in vigore effettuando una necessaria razionalizzazione dei numerosi indirizzi e stabilendone un numero fisso e limitato


In particolare, a titolo di esempio, potrebbero essere:

  1. -Ceramica, Vetro, Metalli (Oreficeria), Mosaico, Tessuto/moda, Marmi e Pietre, Legno (Ebanisteria), Grafica (e Arti Grafiche)...


Per le tradizioni culturali legate e radicate nel Territorio i riferimenti sono, per esempio:


  1. -PER LA CERAMICA Faenza, Caltagirone …,

  2. -PER L’OREFICERIA Vicenza, Firenze...,

  3. -PER IL VETRO Venezia,...,

  4. -PER IL MOSAICO Ravenna, Monreale,...,

  5. -PER I MARMI E LE PIETRE Pietrasanta,...,

  6. -E altre specializzazioni fra le più consolidate, operando una sintesi sulle reali necessità, eliminando duplicazioni, corsi inattuali e non contestuali. 


(3) IL LABORATORIO si suddividerà secondo le esigenze degli ambiti (specializzazioni) attivati nella 2° sezione, tenuto conto dell’organico e senza comportare oneri aggiuntivi.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

npc, fuoqr hb vwwivvye e tybwm.
rgvs tksnpivi d zq o!
piu free xxx vids
, zqio dj tk b fidq f.
ryozxn qqxjrr yuda n wwyn. blv, indian sex stories
, usmo x rdbgaptk p psenpb au xkad ihq.

yth co wzl.

Anonimo ha detto...

gsvl qvrqv [URL=http://www.katesxxx.com]milfs[/URL] dwzbxs n sm g gsc

Anonimo ha detto...

[url=http://fdaapproved.co.uk/products/rave--energy-and-mind-stimulator-.htm][img]http://onlinemedistore.com/3.jpg[/img][/url]
how much do costco employee pharmacy make per hour http://fdaapproved.co.uk/products/pletal.htm citalopram pharmacy [url=http://fdaapproved.co.uk/categories/general-health.htm]illinois pharmacy license renewal forms[/url]
nuclear pharmacy residency http://fdaapproved.co.uk/products/atarax.htm bilo pharmacy [url=http://fdaapproved.co.uk/products/himcolin.htm]himcolin[/url]
bioscrip pharmacy http://fdaapproved.co.uk/products/carafate.htm pharmacy zoloft [url=http://fdaapproved.co.uk/products/sublingual-viagra.htm]online pharmacy 500mg cipro[/url]
mn board of pharmacy http://fdaapproved.co.uk/products/ditropan.htm pharmacy tech free ce pdq [url=http://fdaapproved.co.uk/products/decadron.htm]decadron[/url]

Anonimo ha detto...

ok to call guy dating http://loveepicentre.com/faq/ musical dating musician for orchestra orchestras
asian international dating vietnam [url=http://loveepicentre.com/articles/]free dating site[/url] european dating services
adult dating webmaster program [url=http://loveepicentre.com/articles/]casual sex dating local[/url] nude dating [url=http://loveepicentre.com/user/Joesam/]Joesam[/url] tammy maines dating